Schiuma Poliuretanica Isolante per Infissi e Profili Metallici

La schiuma poliuretanica isolante è un materiale sempre più utilizzato e apprezzato per le coibentazioni in ambito edile. Viene utilizzata comunemente per l’isolamento termico delle pareti ma è spesso impiegata anche per la coibentazione di profili metallici di infissi e coperture. L’efficienza termica della schiuma isolante permette infatti di efficientare termicamente con ingombri molto più contenuti rispetto a tutti gli altri materiali.

Schiuma Poliuretanica per Infissi e Profili Metallici

Applicazione di schiuma poliuretanica: isolante termico per Infissi e Coperture

La schiuma isolante, a differenza degli altri materiali, ha un’efficienza termica molto maggiore, grazie alla quale è possibile ottenere risultati significativi con ingombri ridotti.

Sono ormai diffusi gli infissi in alluminio a taglio termico, anche detti profili caldi. L’isolamento con schiuma poliuretanica consente di interrompere la continuità del metallo con un materiale conducibilità termica molto bassa. In questo modo, gli infissi in alluminio a taglio termico migliorano anche l’isolamento acustico grazie alle proprietà della schiuma espansa isolante.

Schiuma Poliuretanica per Produzione Infissi e Profili Metallici

La schiuma poliuretanica isolante è ideale anche per il riempimento di profili metallici utilizzati per le strutture portanti di coperture. Grazie alle macchine Graco per poliuretano espanso a spruzzo, infatti, è possibile effettuare un insufflaggio efficace delle schiume isolanti anche in profili di lunghezza elevata per garantire una ulteriore stabilità al profilo e per proteggere l’interno nel tempo. In questo modo si riesce infatti a proteggere da condensa e infiltrazioni che nel tempo potrebbero danneggiare il metallo e provocare la formazione di ruggine.

schiuma poliuretanica isolante

L’efficienza termica della schiuma isolante permette infatti di efficientare termicamente con ingombri molto più contenuti rispetto a tutti gli altri materiali. La particolarità della schiuma poliuretanica è quella di potersi adattare alle superfici. Questo garantisce una maggiore efficienza energetica durante il funzionamento e un miglioramento dell’isolamento termico e acustico anche in presenza di profili complessi o dalla sezione particolarmente elaborata.

Macchine per Schiuma Poliuretanica Isolante

Per l’infusione di schiuma di poliuretano all’interno dei profili metallici (in acciaio, alluminio o altri metalli) sono necessarie delle macchine bicomponente capaci di miscelare nelle giuste proporzioni e con la giusta pressione e temperatura gli elementi necessari.

Nel caso poi di impianti di produzione va considerato il rapporto di miscelazione che deve essere il più costante possibile. In questo caso bisogna perciò utilizzare una macchina bicomponente a rapporto fisso che possa assicurare le migliori performance.

Per questa applicazione le macchine consigliate sono: