Poliurea a Caldo: Come si Spruzza?

La Poliurea รจ un prodotto versatile e resistente, indicato per la protezione ed il rivestimento di diversi tipi di superfici: dalle pareti agli interni di veicoli industriali, dalle pavimentazioni alle infrastrutture stradali. Il procedimento di spruzzatura a caldo garantisce una buona copertura della superficie trattata. Rende inoltre il materiale resistente e duraturo nel tempo.

poliurea a spruzzo
poliurea a spruzzo

La poliurea

La poliurea รจ un materiale plastico termoplastico, ottenuto mediante l’infissione di vapore ad alta temperatura in una miscela di due componenti: il poliolo e l’isocianato. Quest’ultimo, reagendo con il poliolo, forma un legame chimico che, all’atto della solidificazione, dร  origine alla poliurea. Questo materiale presenta delle caratteristiche molto interessanti: รจ infatti resistente ai raggi UV, agli urti e alle sollecitazioni meccaniche; รจ inoltre idrorepellente e resistente all’acqua.

Come si spruzza la poliurea a caldo?

La spruzzatura della poliurea avviene a caldo tramite macchine professionali che, sostanzialmente, trasformano il materiale in vapore ad alta temperatura, pronto per essere applicato alle superfici da trattare. Questo procedimento, oltre ad essere molto rapido, garantisce unโ€™applicazione omogenea e precisa del materiale. Questo sistema garantisce quindi una maggiore omogeneitร  del prodotto, evitando cosรฌ la formazione di bolle d’aria e consente inoltre di garantire una corretta applicazione anche in zone difficili da raggiungere.

macchine-poliurea

Spruzzatura della poliurea

La poliurea viene prodotta come un liquido denso, che viene poi vaporizzato ed espanso in modo da ricoprire tutta la superficie. Il procedimento per spruzzare la poliurea รจ quindi molto semplice: il materiale viene preparato tramite una macchina per Poliurea, che lo converte in vapore ad alta temperatura. Questo vapore viene poi applicato alle superfici da trattare, tramite apposite pistole

Per ottenere il miglior risultato possibile dalla poliurea, essa viene applicata a caldo, tramite apposite macchine. La temperatura a cui viene spruzzato il materiale deve essere molto elevata (generalmente tra i 200 e i 300 gradi Celsius) in modo da permettere alla polvere di espandersi rapidamente e di formare uno strato solido e compatto. Il materiale viene portato alla temperatura di fusione, permettendo unโ€™applicazione omogenea.

Macchine per Poliurea disponibili su Veco Equipment:


Vuoi maggiori informazioni o consigli sugli ugelli Graco da utilizzare per il tuo lavoro?