Rivestimento in Poliurea per Barche

Applicazioni di Poliurea per Barche e Industria Nautica

Il rivestimento in Poliurea per barche è un procedimento utilizzato con successo da diversi anni. Viene utilizzata per tutte le parti nautiche e nel rivestimento antiurto di barche. Il trattamento prevede l’applicazione di tecnopolimeri e la posa di poliurea a spruzzo per rendere le superfici inattaccabili da nebbia salina. Rappresentano inoltre un perfetto rinforzo strutturale e di protezione della fibra di vetro, VTR, composito. Le superfici diventano così resistenti alla corrosione, alla salsedine e all’acqua salina. Una barca, una moto d’acqua o uno yacht sono un investimento importante, quindi i proprietari cercano sempre di proteggerne e garantire la sua longevità e funzionalità.

Rivestimenti Protettivi in Poliurea

L’innovazione tecnologica, in particolare nel campo dell’ingegneria dei materiali, ha consentito di accedere a materiali nuovi e migliorati, progettati per diverse applicazioni in ambito nautico. La poliurea rappresenta un rivestimento protettivo contro il deterioramento e l’azione costante degli agenti atmosferici. Possono essere trattate parti come ponti di coperta e sottocoperta, carene (per renderle antiurto ed anti-sfregamento), tubolari e parti in espanso e PVC.

La poliurea a spruzzo può essere applicata sia all’esterno che all’interno e su qualsiasi materiale: metallo, acciaio, compositi, legno, PVC ecc… In base alla tipologia di imbarcazione, la poliurea a spruzzo può essere applicata sulla superficie calpestabile anche con finitura antiscivolo certificata oppure su componenti strutturali soggetti a ruggine e corrosione. In questo caso la salsedine, le condizioni climatiche e il contatto continuo con l’acqua marina possono danneggiare nel tempo la solidità e l’efficienza delle imbarcazioni. Garantisce inoltre una protezione ottimale delle sedute esposte all’esterno e degli imbottiti.

Perchè rivestire le parti di una imbarcazione con Poliurea?

  • La Poliurea previene graffi, abrasioni e urti e protegge da sfregamenti e danneggiamenti sia l’opera viva che l’opera morta.
  • Aumenta inoltre la robustezza del ponte di coperta, delle appendici, della tua sala macchine, dei gavoni, dei locali tecnici.
  • E’ un trattamento permanente antisdrucciolo, antisalino, anticorrosivo, impermeabile, senza rischio di discolorazione anche se lungamente esposto ai raggi UV.
  • Privo di manutenzione e con un piacevole risultato estetico.
  • Protegge da corrosione le strutture metalliche come pontili galleggianti, boe, tralicci ecc.
  • Adatto anche a interventi di riparazione ed per l’irrobustimento di imbarcazioni, carene o parti specifiche.

Il rivestimento in Poliurea per barche è protettivo e anticorrosione. E’ impiegata persino per la ricostruzione di sistemi tubolari di galleggiamento e protezione perimetrale dagli urti di imbarcazioni.

Guarda il video: scafo rivestito in Poliurea

Nel video una barca con scafo completamente rivestito in poliurea non viene danneggiata neanche in caso impatto su una spiaggia. Questa applicazione è particolarmente utilizzata per imbarcazioni di soccorso e in ambito di difesa e sicurezza.


Per questa applicazione le macchine consigliate sono: