Poliuretano a Spruzzo: cos’è e a cosa serve?

Il poliuretano a spruzzo è la migliore soluzione per la coibentazione termica. Si tratta infatti di un polimero sintetico estremamente versatile: permette infatti di affrontare con facilità e velocità ogni lavoro di isolamento termico in ogni situazione. Il poliuretano è la risultante della reazione tra i componenti che prima della miscelazione ad alta pressione si presentano allo stato liquido. A seguito della reazione esotermica, entro pochi secondi dalla posa si trasformano in un polimero solido.

Applicazione di Poliuretano a Spruzzo: per tetti e pareti la soluzione ideale

poliuretano a spruzzo - applicazione su parete
Poliuretano a Spruzzo: Applicazione su Parete
poliuretano a spruzzo
Poliuretano a Spruzzo: Sottotetto

Il poliuretano è utilizzato per l’isolamento termico di ambienti dal caldo e dal freddo: viene utilizzato su pareti, sottopavimentazioni, solai e sottotegole.

Normalmente viene applicato in pannelli di poliuretano di misure standard: in seguito i pannelli vengono tagliati per portarli alla misura necessaria. Questo processo genera scarti ingenti nella lavorazione, sia per quanto riguarda l’eccedenza dei pannelli che per ciò che riguarda l’imballo. Per non parlare dei costi di trasporto e stoccaggio nel caso di superfici medio-grandi. Nel caso poi di superfici complesse da isolare, il risultato risulterà sicuramente imperfetto e con scarti dannosi all’ambiente che presuppongono costi per lo smaltimento in sicurezza.

Il poliuretano espanso a spruzzo si applica direttamente in opera, senza scarti. Inoltre aderisce perfettamente a qualunque tipo di supporto (muratura, cemento, legno, acciaio, vetro, ecc.) creando una copertura uniforme e senza ponti termici.

Soprattutto nel caso di superfici particolarmente irregolari o in presenza di punti difficili da coprire con pannelli sagomati, l’utilizzo di macchine per applicazione di poliuretano rappresenta una soluzione capace di abbattere tempi e costi di applicazione e garantisce un risultato di gran lunga superiore.

Caratteristiche del Poliuretano a Spruzzo: FAQ e Approfondimenti

Perché il poliuretano a spruzzo è ecosostenibile?

Il poliuretano è un prodotto isolante sia dall’interno verso l’esterno che viceversa. Contribuisce quindi a ridurre i consumi con minore emissione di CO2, aiutando l’ambiente e, allo stesso tempo, migliora il comfort e la vivibilità degli ambienti.

Perché conviene utilizzare il poliuretano per isolamento termico?

Rispetto ad altri materiali utilizzati in edilizia, il poliuretano applicato a spruzzo ha una conducibilità termica molto bassa. Perciò si possono ottenere risultati di isolamento termico con spessori minori di materiale.

E’ un materiale traspirante?

Si, la sua struttura a celle chiuse >90% lo rende permeabile al vapore acqueo, ma impermeabile all’acqua. Viene perciò garantita la traspirabilità (e quindi si evita la formazione di muffe) ma gli ambienti saranno perfettamente protetti dall’acqua anche nel caso di danni alle coperture esterne. Il poliuretano, inoltre, è inattaccabile da muffe e altri microrganismi.

Il Poliuretano a Spruzzo è calpestabile?

Si, in termini di resistenza alla copressione, il poliuretano a spruzzo resiste a 2,5 Kg./cm². E’ perciò calpestabile senza problemi pochi minuti dopo la posa. Questa caratteristica lo rende perciò utilizzabile per sottotetti o sottopavimentazioni civili e industriali.

E’ ignifugo? Come si comporta in caso di incendio?

Non tutte le schiume sono resistenti alla propagazione della fiamma. Tuttavia quasi tutti i prodotti in commercio hanno alte proprietà di auto-estinguenza. Il nostro consiglio è di preferire materiali autoestinguenti che, normalmente, sono quelli di migliore qualità generale.

E’ tossico? Può determinare l’insorgere di un rischio ambientale?

Dopo solo pochi minuti dalla posa, la schiuma poliuretanica diventa fisiologicamente e chimicamente inerte e insolubile e non genera polveri pericolose se inalate. Non crea perciò alcun rischio per la salute e per la salubrità degli ambienti in cui viene applicata. Inoltre, le schiume poliuretaniche sono considerate rifiuti assimilabili ai rifiuti solidi urbani e possono essere smaltite in qualsiasi discarica (secondo le indicazioni degli enti locali di pertinenza).

poliuretano a spruzzo

Poliuretano a spruzzo: prezzo mq

Il prezzo di applicazione può variare di molto in base a:

  • Superficie totale da rivestire;
  • Prodotto da utilizzare;

Una superficie maggiore, infatti, richiederà maggior tempo per essere trattata con un inevitabile aumento dei costi. Tuttavia, utilizzando una macchina per schiuma poliuretanica si abbattono di molto i tempi e i costi per l’azienda. Si riesce quindi ad ottenere un risultato migliore, in minor tempo e con una scelta di materiale più specifica e con un risultato dalle performance migliori.

I prodotti disponibili in commercio sono ormai tantissimi e ognuno specifico per determinati utilizzi. Da quelli con indici di calpestabilità elevati (ad es. per isolare sottopavimenti industriali), a quelli con altissimi livelli di autoestinguenza (ideali per strutture in legno). Ogni prodotto ha costi differenti ma grazie all’utilizzo delle moderne macchine per la spruzzatura la resa per mq sarà sempre altissima. Uno dei punti di forza, infatti, è proprio la diminuzione drastica degli sprechi e la possibilità di sfruttare le materie prime con la massima efficienza grazie ai facili settaggi e alla precisione nella miscelazione dei componenti.

Per il cliente finale il risparmio è assicurato: grazie a questi interventi si ottiene il doppio vantaggio di un clima più confortevole in casa e di un grosso risparmio sulle bollette. Sono poi attive diverse detrazioni fiscali per rendere l’intervento ancora più conveniente. Eliminando i ponti termici si può risolvere il problema della muffa sul soffitto o sulle pareti.

Per questa applicazione le macchine consigliate sono: