Isolamento: Poliuretano Espanso

Nuove tecnologie per l’isolamento: poliuretano espanso è un polimero estremamente efficace e garantisce proprietà isolanti e impieghi molto diversi. Il poliuretano viene utilizzato con successo come isolante termico ma può essere utilizzato come isolante acustico. Il poliuretano è infatti l’isolante che, a parità di spessore, garantisce migliori prestazioni rispetto a tutti gli altri materiali utilizzati in edilizia. L’applicazione a spruzzo, rispetto all’utilizzo di pannelli preformati, è una delle nuove tipologie di utilizzo che permette una maggiore versatilità e velocità nell’applicazione.

Conducibilità Poliuretano Espanso

Grazie alla sua natura di termoindurente, il poliuretano espanso offre eccellenti prestazioni di resistenza alle alte e basse temperature. Questi prodotti destinati all’isolamento termico possono essere impiegati, in condizioni di esercizio continue, in un range di temperature molto ampio che va dai -40/-30 °C fino ai + 90/100 °C.
Inoltre, per brevi periodi e in funzione della tipologia dell’eventuale rivestimento, le schiume poliuretaniche possono raggiungere temperature superficiali di picco fino a + 250 °C, senza subire rammollimenti, modifiche di forma o altri danni permanenti.
Questa caratteristica è particolarmente importante nell’applicazione degli isolanti in copertura, sotto manti impermeabili, sintetici o bituminosi, che richiedono la sigillatura a caldo dei teli o la posa mediante spalmatura di bitume fuso (+100 / +200 °C).

isolamento-poliuretano-espanso

Poliuretano a Spruzzo o Pannelli Poliuretano? Prezzi e Vantaggi

Per gli operatori e per le imprese edili la coibentazione rappresenta uno degli interventi più importanti in questo periodo. Infatti l’attenzione e le tante iniziative in favore dell’efficientamento energetico è sempre molto alta ed è favorita da incentivi e agevolazioni (ad esempio l’Ecobonus 110%).

Pannello isolante in poliuretano espanso

Per i pannelli poliuretano prezzi in crescita e tempi relativamente lunghi stanno rendendo antieconomico questo tipo di interventi per le imprese. Inoltre l’applicazione su superfici non del tutto lineari rende difficoltosa l’applicazione di poliuretano espanso rigido: prezzi alti legati quindi anche ai tempi di applicazione. Inoltre il formato in lastre rende difficoltosa la posa dei pannelli in poliuretano espanso per isolamento coperture: prezzi delle materie prime e tempi di applicazione in questo caso possono rendere il lavoro del tutto sconveniente per le imprese edili. I pannelli in poliuretano per pareti rimangono

Isolamento con Poliuretano Espanso a Spruzzo

Un video di Applicazione di Schiuma Poliuretanica per Isolamento Termico di muri e pareti. Grazie alle prestazioni ed alla completa personalizzazione del materiale spruzzato, le prestazioni di isolamento sono sempre di altissimo livello. Anche all’interno di ambienti della stessa abitazione è possibile ottimizzare al massimo i consumi energetici, tema di principale importanza visti i crescenti aumenti dei costi per il riscaldamento.

Per questa applicazione le macchine consigliate sono: